Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”)
Gentile Candidato,
Lo scopo del documento è quello di fornire la massima trasparenza in relazione alle informazioni raccolte tramite il sito https://lavoraconnoi.golilla.it/ ; (di seguito, “Sito”) e sulle modalità con cui i dati personali sono trattati.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link eventualmente pubblicati ma riferiti a risorse esterne.
1. Chi tratta di tuoi dati?
Il Titolare del Trattamento è Golilla S.r.l., via G. Marconi 24, Rozzano, 20089 (MI) Italia, e-mail: privacy@golilla.it.
Per contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (DPO) dpo@golilla.it
2. Quali categorie di dati personali sono trattati?
I dati personali trattati sono quelli da te comunicati. Le tipologie e le modalità del trattamento dei dati personali (“Dati”) relativi al Sito sono nel seguito descritte.
Dati di navigazione/funzionamento del Sito. I sistemi informatici, telematici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web. In questa categoria di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP, la data e l’ora dell’accesso, le pagine visitate (URI/URL), il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, i nomi dei dispositivi utilizzati per connettersi al Sito ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Dati volontariamente forniti per creare un account personale: In alcune sezioni del Sito sono richiesti alcuni Dati Personali, per esempio, per consentirti la creazione di un account personale. In quest’ultimo caso se sei già registrato, ti verrà richiesto l’indirizzo e-mail e password di registrazione; se invece non sei registrato, all’atto della registrazione ti verrà richiesto di fornire alcuni Dati Personali (nome, cognome, dati di contatto).
Dati forniti volontariamente per inoltrare la candidatura al Titolare: successivamente alla creazione dell’account, potrai candidarti per una specifica posizione di interesse. In questo caso il Titolare raccoglierà e tratterà dati comuni (dati anagrafici, di contatto, immagine, sesso, titolo di studio, esperienze lavorative, dati contenuti nei CV e informazioni rilasciate in fase di colloquio, eventuali video/colloqui registrati tramite sistemi semi- automatizzati su piattaforme in uso dal Titolare) e, ove applicabile, dati relativi alla salute come l’appartenenza a categorie protette esclusivamente per valutare la candidatura per posizioni lavorative rientranti nell’ambito del collocamento mirato (Categorie Particolari di Dati), ove necessario ai sensi dell’art. 9, par.2, lett. b) del GDPR.
Dati raccolti tramite tracciamento (cookie). Il tracciamento avviene tramite codice eseguito all’interno del Sito sia a livello server (es. servizi, procedure) che a livello client (es. tag, pixel), anche con il supporto di codice installato sul Suo browser (es. cookie). Per il trattamento dei dati personali si rinvia alla Cookie Policy. Si precisa che per quanto riguarda il tracciamento mediante cookie su pagine esterne (es. teamtailor), il titolare del trattamento non è Golilla ma il fornitore.
3. Per quali finalità, basi giuridiche e tempi di conservazione sono trattati i dati personali?
Funzionamento del Sito, erogazione dei relativi servizi e controllo del corretto funzionamento degli stessi.
Base giuridica: I Dati sono trattati per l’esecuzione di un contratto di cui sei parte.
Tempi di conservazione: I Dati sono conservati per il tempo necessario all’erogazione dei servizi di funzionamento di cui ai canali digitali e successivamente cancellati o resi anonimi.
Creazione account per finalità di ricerca, selezione e valutazione di candidature.
Base giuridica: I Dati sono trattati per l’esecuzione di misure pre-contrattuali ovvero contrattuali da te richieste.
Tempi di conservazione: I Dati sono conservati per massimo 2 anni dall’ultimo accesso, salvo tua richiesta di cancellazione.
Richieste di contatto e assistenza.
Base giuridica: I Dati sono trattati per l’esecuzione di misure pre-contrattuali su tua richiesta.
Tempi di conservazione: I Dati sono conservati per massimo 6 mesi.
Accertamento, esercizio o difesa di un diritto del Titolare in sede giudiziaria.
Base giuridica: Legittimo interesse del titolare, ai sensi dell’art. 6.1 lett. f) del GDPR per i dati comuni. Per quanto attiene le categorie particolari di dati: necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali (art. 9.2, lett. f del GDPR).
Tempi di conservazione: I dati personali sono conservati per tutta la durata del reclamo e/o del procedimento stragiudiziale e/o giudiziale fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o azioni di impugnazione.
Nel caso in cui decida di candidarsi per una posizione di interesse, successivamente alla creazione del Suo account, il Titolare la informa:
I dati personali sono da te forniti oppure, ad es. durante il percorso di tirocinio o di alternanza scuola lavoro, raccolti presso terzi (a titolo esemplificativo Agenzie Entrate, CAF). I dati personali comprendono, a titolo esemplificativo, nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, sesso, contatti telefonici, titolo di studio, esperienze lavorative ed eventuali ulteriori dati da te inseriti nel CV e/o forniti in fase di selezione. Ti informiamo inoltre che il Titolare potrà trattare “categorie particolari di dati” ai sensi dell’art. 9 del GDPR, ove necessario ai sensi dell’art. 9, par.2, lett. b) del GDPR, quali dati idonei a rivelare uno stato di salute come l’appartenenza a categorie protette, eventualmente contenuti nel CV o in eventuale ulteriore documentazione da te trasmessa al Titolare. Ti segnaliamo che non assume rilevanza la raccolta e il trattamento di categorie particolari di dati non richiesti quali, a titolo esemplificativo, l’origine razziale, le convinzioni politico/religiose e/o orientamento sessuale. Ti chiediamo, pertanto, di non fornire all’interno del dossier e/o Cv tali informazioni. Categorie Particolari di Dati potranno essere trattati esclusivamente per valutare la candidatura per posizioni lavorative rientranti nell’ambito del collocamento mirato. In assenza di tale casistica nonché in assenza delle condizioni di cui all’art. 9 del GDPR, tali dati non saranno presi in considerazione e immediatamente cancellati. Nel caso in cui tu faccia già parte del Gruppo Adeo e ti sia candidato per una nuova posizione interna del Gruppo, i tuoi dati saranno raccolti direttamente dalla tua Società del Gruppo di appartenenza. Esclusivamente in questo ultimo caso, la Società del Gruppo da cui provieni comunicherà al Titolare anche i dati afferenti la tua carriera lavorativa (dati amministrativi; valutazione delle prestazioni; informazioni contrattuali). I Dati personali sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
Attività di ricerca e selezione dei candidati e ogni altra finalità connessa o strumentali, ivi incluse per future selezioni: Il Titolare tratterà dati cd. comuni, quali nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, indirizzo di posta elettronica e contatti telefonici, titolo di studio, esperienze lavorative, eventuali ulteriori dati da te inseriti nel dossier o nel CV nonché cd. categorie particolari di dati, quali informazioni idonei a rivelare il Suo stato di salute (come l’appartenenza a categorie protette, es. ai fini del collocamento mirato e/o obbligatorio) da te inseriti nel dossier e/o in eventuale ulteriore documentazione trasmessa al Titolare.
Base giuridica: Esecuzione delle misure precontrattuali, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) del GDPR.
Per quanto attiene le categorie particolari di dati: necessità di assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti del Titolare o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale (art.9.2, lett. b del GDPR).
Tempi di conservazione: 2 anni dall’ultima modifica apportata al CV/ dossier per eventuali future selezioni, salvo tua richiesta di cancellazione
Partecipazione alla survey per finalità connesse al miglioramento dei processi interni di selezione: Il Titolare tratterà dati cd. comuni, quali l’indirizzo mail per inviarle un questionario volto al miglioramento dei processi interni in ambito di selezione. Qualora decidesse di partecipare, il Titolare non conoscerà le singole risposte al questionario ma i risultati consentiranno di ottenere dei report aggregati su base volumetrica.
Base giuridica: Legittimo interesse del titolare, ai sensi dell’art. 6.1 lett. f) del GDPR. Potrai opporsi inviando una mail a privacy@golilla.it
Tempi di conservazione: Il Suo indirizzo e-mail sarà utilizzato esclusivamente per inviarle la survey. Tale dato personale potrà invece essere trattato per la finalità di ricerca e selezione di cui alla presente informativa.
Comunicazione dei dati a società appartenenti al Gruppo ADEO per attività di ricerca e selezione nell’ambito di candidature aperte all’interno del Gruppo: Ad esempio, rientrano in tale finalità il trattamento dei dati personali (es. CV aggiornato, dati afferenti la carriera lavorativa, dati amministrativi; valutazione delle prestazioni; informazioni contrattuali, posizione ricoperta) per consentire alle Società del Gruppo di tenere in considerazione la tua candidatura e proporle una posizione in linea con le Sue competenze professionali, il percorso professionale nonché velocizzare il processo di selezione interna (in caso di già dipendenti del Gruppo) e, pertanto, garantire una corretta gestione delle risorse all’interno del Gruppo ADEO. Rientra in tale finalità anche la comunicazione dei dati personali alle Società del Gruppo nel caso in cui il suo futuro responsabile appartenga ad un’altra Società del Gruppo in Italia.
Base giuridica: Legittimo interesse del titolare, ai sensi dell’art. 6.1 lett. f) del GDPR. Qualora tu sia un dipendente della Società del Gruppo potrai opporti in qualsiasi momento, non partecipando alla selezione mediante la piattaforma interna ma come nuovo candidato mediante i canali tradizionali messi a disposizione dei candidati. Qualora tu sia un nuovo candidato, potrai opporsi contattando il Titolare mediante il canale indicato nella presente informativa.
Tempi di conservazione: I dati personali saranno conservati per massimo 2 anni (salvo in caso di assunzione come indicato nell’informativa resa per il trattamento dei dati personali nel corso del rapporto di lavoro (informativa dipendenti/collaboratori).
4. Sei obbligato a dare i tuoi dati personali?
Il conferimento dei Dati Personali per le finalità che si basano su misure precontrattuali ovvero contrattuali è obbligatorio. Il rifiuto a conferire i Dati Personali non consente al Titolare di dar seguito alle tue richieste nonché non consente di svolgere tale attività e di prendere in considerazione la tua candidatura. Categorie particolari di dati non necessarie per il processo di selezione (collocamento mirato) non saranno presi in considerazione e saranno immediatamente cancellati.
Il conferimento dei Dati Personali per le finalità basate sul legittimo interesse del titolare è necessario per: (i) accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria/stragiudiziale ove configurabile; (ii) migliorare i processi aziendali; (iii) velocizzare il processo di selezione e consentire ai Titolari di offrire una posizione in linea con il profilo professionale nonché consentire l’incontro con il suo futuro responsabile ove appartenente ad un’altra Società del Gruppo.
5. A quali soggetti comunichiamo i tuoi dati?
I tuoi Dati Personali potranno essere trattati da dipendenti, collaboratori del Titolare in qualità di autorizzati e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
I Dati Personali potranno essere comunicati a soggetti terzi operanti in qualità di titolari autonomi, quali autorità pubbliche, professionisti, soggetti privati legittimati a chiedere i Dati Personali, Società del Gruppo Adeo oppure trattati, per conto della Titolare, da soggetti terzi, in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, che erogano servizi funzionali al perseguimento delle finalità di cui sopra (es. società di servizi informatici, soggetti terzi ai fini di selezione del personale, nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza). Per ottenere informazioni potrai contattare il Titolare all’indirizzo privacy@golilla.it
6. I tuoi dati saranno trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo?
Il Titolare, ove necessario, potrà effettuare trasferimenti di Dati in Paesi extra UE. Il trasferimento avviene anche verso paesi per i quali non sia stata adottata una decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 del GDPR. In tale circostanza, i tuoi Dati Personali saranno trasferiti in Paesi extra UE solo previa verifica delle garanzie previste dalla normativa europea e sulla base delle condizioni contrattuali standard ovvero previa adozione di altre garanzie di cui all’art. 49 del GDPR. Per ottenere la documentazione relativa a tali garanzie adeguate, contattaci all’indirizzo privacy@golilla.it
7. Quali sono i tuoi diritti?
- accesso ai dati personali
- integrazione, rettifica o cancellazione (diritto all’oblio)
- limitazione del trattamento
- opposizione
- portabilità
- proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali
I tuoi diritti possono essere esercitati in ogni momento.
Come? Inviando una mail a: privacy@golilla.it
Informativa aggiornata a Ottobre 2024